WALTER LAZZARO – “IO . SOLO UN NUMERO” – Disegni dal lager
Villacidro 25 gennaio 2023. All’Ex Convento dei Cappuccini di Quartu Sant”Elena, si inaugura la mostra dedicata a Walter Lazzaro, , che nei suoi disegni dal lager seppe rappresentare la tragedia e l’orrore della Shoa. Il progetto prevede una raccolta di 60 disegni realizzati da Walter Lazzaro nel lager di Biala Podlaska. Oltre ai disegni sarà ricostruito il percorso antecedente e successivo all’internamento, per evidenziare la correlazione tra lo status umano dell’artista e la sua esperienza di vita in relazione ai luoghi vissuti. Il periodo della prigionia influisce in modo determinante sulle opere di Walter Lazzaro che, per lungo tempo, escludono ogni presenza umana: quasi un rigetto, un rifiuto a raffigurare quelle sembianze che avevano profondamente scosso il suo animo. Per riprendersi dai patimenti fisici e spirituali della prigionia occorrono parecchi anni, durante i quali la pittura di Walter Lazzaro si orienta sull’osservazione dello spazio intorno a sé.
Nella selezione delle opere successive si sottolinea il tema prevalente del paesaggio, per evidenziarne l’accostamento alle frequentazioni di Lazzaro, in primis con Carlo Carrà e Virgilio Guidi, con i quali inaugurarono le stagioni versiliane. La reciproca contaminazione di questi artisti ha generato in ognuno di essi una evoluzione personale e al tempo stesso complementare, pur nei differenti stilemi. Dalla metafisica degli anni ’30 al periodo “Trascencentale” (Carrà).
Ancora un progetto e allestimento del nostro Museo con curatela del Direttore Walter Marchionni. Si ringrazia l’Archivio Lazzaro, che , come noto, è Partner in tutte le iniziative del Museo Magmma.