GOYA – Los Proverbios | Goyesque
6 Dic 2021 - News
Un nuovo progetto del Museo Magmma approda nella terza città della Sardegna. Infatti l’opera del grande maestro spagnolo Francisco Goya verrà allestita ed inaugurata venerdì 10 dicembre alle 12 nell’ex Convento dei Cappuccini a Quartu Sant’Elena sede degli Uffici del Sindaco e della Giunta.. La mostra Los proverbios, 18 incisioni originali in un’edizione del 1891 del museo Real Academia de San Fernando di Madrid, ora appartenenti alla collezione Ceribelli di Bergamo, viene corredata dalla mostra “ GOYESQUE Venti artisiti per Goya”, in cui venti pittori e incisori (Marco Mattei, Giampiero Abate, Laura Cangelosi, Nicola Pellizzaro, Walter Marin, Luca Dalmazio, Francesco Stile, Andrea Zineddu, Roberta Congiu, Andrea Cerqueglini, Maria Giovanna Bonifazi, Filippo Matarozzi, Giulia Otta, Lorenzo Viale, Tina Sgrò, Stefano Invernizzi, Tamara Zambon) reinterpretano le opere del maestro spagnolo. Gli artisti sono stati selezionati in occasione del Premio Marchionni 2020,e , per ragioni legate alla pandemia, si celebra in questo 2021
Questo progetto espositivo è inserito nel più ampio progetto che segue le esposizioni delle incisioni di Rembrandt, nel 2018, e di quelle di Manet, nel 2019, con Goya ora il Magmma riprende l’importante ciclo “I grandi incisori”, interrotto lo scorso anno a causa della pandemia.
Los proverbios (Proverbi) o Sueños (Sogni) sono una serie di stampe in acquaforte e acquatinta, con ritocchi a puntasecca e incisione, realizzate dal pittore e incisore tra il 1815 e il 1823.
Goya si dedicò alla serie mentre viveva nella sua casa di campagna vicino a Manzanares (Quinta del Sordo) sulle cui pareti dipinse i famosi Black Paintings, immagini angoscianti tra cu il famoso “Saturno che divora i suoi figli”.