Premio Marchionni 2018 – Urbino Palazzo Collegio Raffaello
3 Set 2018 - News
Premio Marchionni 2018 – Urbino Palazzo Collegio Raffaello
Sabato 8 settemre p.v. alle ore 18:30 , nella prestigiosa sede della Sala Urbino Arte del Palazzo Collegio Raffaello in Urbino, si inaugura la 1^ mostra itinerante dell’edizione 2018 del Premio Marchionni, il concorso internazionale d’arte contemporanea lanciato dal Museo Magmma di Villacidro con il sostegno della Fondazione di Sardegna. L’evento è patrocinato dal Comune di Urbino unitamente alla Regione Autonoma della Sardegna e dal Comune di Villacidro.
La mostra curata da Vitaliano Angelini (Presidente di Urbino Arte) e Walter Marchionni (Direttore del Magmma) , ripercorre l’evento celebrato nel Museo Magmma a giugno scorso, e precede l’esposizione al Museo Cà La Ghironda di Bologna. Gli artisti , riuniti da questo art contest, formano una miscellanea di stili dando vita ad una kermesse unica che produrrà , secondo le intenzioni della direzione artistica, ulteriori eventi aldilà del Premio Marchionni.
Gli interventi saranno del Sindaco Sig. Maurizio GAMBINI, del Prof. Vitaliano ANGELINI e di Walter Marchionni .
La mostra, per il terzo anno consevutivo , approda quindi nella splendida cornice della Città Ducale, Patrimonio dell’Unesco, dando lustro al Premio Marchionni proiettandolo ulteriormente in una dimensione internazionale.
L’esposizione comprende: il vincitore della Sezione Pittura Gavino Ganau, al quale si affiancheranno i vincitori , ex aequo, della Sezione Grafica : Marco Tidu e Tomas Darnell .
Oltre ai vincitori assoluti le mostre itineranti, di diritto partecipano i primi dieci selezionati per sezione: Carla Pisu , Diego Vargiu , Giancarlo De Gennaro ,Silvia Bacci , Caterina Dore , Cetti Tumminia , Gianni Lucchesi , Felicita Fiorini , per la sezione grafica; Maurizio Cattaneo , Pino Gengo , Simone Anticaglia , Augusto Mandelli , Simone Prudente , Michele Cara , Andrea Savazzi , Nicola Pellizzaro e Luca Tedde nella sezione pittura.
A giudicare i lavori è stata una giuria di qualità:Umberto Palestini, direttore dell’Accademia di Belle Arti Urbino, tra le istituzioni artistiche più importanti d’Italia, Alessandra Redaelli, giornalista e curatrice di Arte Milano, Adriano Corsi, direttore dell’Archivio Lazzaro di Milano, Vittorio Spampinato, direttore artistico del Museo Cá La Ghironda, Giorgio Sorrentino della Galleria Artesanterasmo di Milano, e Vitaliano Angelini, presidente Incisori Urbinati, padrone di casa.
Il Premio Marchionni è stato istituito per ricordare la figura di Dino Marchionni, sopraffino incisore che nel 1954 lasciò la sua Urbino per insegnare a Villacidro, dove rimase fino alla fine della sua vita