PREMIO MARCHIONNI 2024 – PREMIO ROSSOPASSIONE 2024
Villacidro, 12 febbraio 2024 –
Al via l’Edizione 2024 del Premio Marchionni e del Premio Rossopassione. Il Premio Marchionni rinnova le proprie attività collaterali , quali le mostre abbinate ai grandi eventi . Dal 2018 si sono succedute una serie di esposizioni che hanno visto la rapprresentazione di garndi maestri: Rembrandt , Manet, Goya , Piranesi e Dürer per quanto attiene all’incisione. E poi le grandi mostre come “Piacere! Non sono io”( con le opere di Magritte, De Chirico, Sironi e Severini) e “Autentici ed Epigoni – Elementi di Barocco e Secolo d’Oro” con opere di Van Dyck, Guercino, Luca Giordano e Bernardo Strozzi. A tutte queste mostre hanno partecipato artisti selezionati dalle edizioni precedenti del Premio Marchionni e dall’edizione in corso ij quel momento. Anche quest’anno si procederà a questa selezione mista.
Per quanto concerne gli altri premi si prevede per il vincitore assoluto (sezioni grafica e pittura) un premio in denaro e , come opzione ed in aggiunta, una mostra personale e un rapporto di collaborazione con importante galleria di Milano. Inoltre sono confermate le mostre itineranti in luoghi istituzionali come il Museo Cà La Ghironda di Bologna. Dall’edizione del 2022 è stato introdotto un nuovo premio in accordo con il Museo Cà La Ghironda di Zola Predosa Bologna : il Museo Cà La Ghironda in accordo con il Museo Magmma , sceglierà uno degli artisti vincitori delle mostre itineranti, al quale verrà realizzata ed allestita una mostra personale nello Spazio Atelier del Museo Cà La Ghironda. Si realizzerà un catalogo e una mostra finale, come predetto, nelle sale del Magmma nel Palazzo Vescovile di Villacidro.
Inoltre parte il Premio Rossopassione come sezione speciale autonoma , in aggiunta alle due sezioni di Grafica e Pittura, in maniera tale da ampliare l’offerta artistica e realizzare un unico evento.
Il Premio Marchionni è attività collaterale del Museo Magmma che gode del Patrocinio della Presidenza della Regione Sardegna, del Comune di Villacidro e del Comune di Urbino con il sostegno della Fondazione di Sardegna.