PREMIO ROSSOPASSIONE – Rassegna Vincitori – Stefano ACCORSI, Marco CORRIDONI, Michele CARA

10 Nov 2024 - News, News

PREMIO ROSSOPASSIONE – Rassegna Vincitori – Stefano ACCORSI, Marco CORRIDONI, Michele CARA

Villacidro, 11 novembre 2024 – Venerdì 15 novembre al Centro Culturale Il Lazzaretto di Cagliari, si inaugura la mostra della “Rassegna Vincitori ” del Premio Rossopassione delle edizioni 2022 e 2023. protagonisti saranno Stefano ACCORSI, Marco CORRIDONI, Michele CARA che esporranno alcune opere facenti parte del loro recente percorso artistico.Gli artisti sono state selezionati in passato in altre edizioni del Premio Marchionni ed hanno partecipato alle mostre itineranti al Museo Cà La Ghironda di Bologna ed al Palazzo del Collegio Raffaello di Urbino.

Il Premio internazionale d’arte Rossopassione nasce con lo scopo di trovare l’opera che maggiormente si avvicina ai desideri di possesso, ma anche quella che maggiormente si accosta, con criteri neuroscientifici, a una percezione ottica positiva nell’individuo.  Elemento essenziale è il colore rosso. Per questo Rossopassione di fatto è realmente una sperimentazione: può coniugare la ricerca artistica dell’autore con le aspettative sensoriali dello spettatore/collezionista. La valutazione è sul rapporto tra arte, colori e percezione visiva cogliendo quegli aspetti positivi che un’opera, a prescindere dalla tematica espressa, può generare nell’individuo.

ARTISTI IN MOSTRA

Stefano ACCORSI

Stefano Accorsi è nato il 18 agosto 1966 a Sarzana (SP), dove ancor oggi vive e lavora. Nel 1995 realizza la sua prima mostra personale e l’anno seguente figura tra i finalisti del Premio Arte Mondadori. Da allora ha esposto in spazi pubblici e privati di numerose città italiane e straniere (Milano, Firenze, Venezia, Ferrara, Lecce, Torino, Parigi, Bastia, Innsbruck, ecc.), partecipato a svariate fiere d’arte (Ginevra, Milano, Bergamo, Parma, Reggio Emilia, Genova) e conseguito una serie di riconoscimenti, fra cui una nuova segnalazione tra i finalisti del Premio Arte Mondadori nel 2001, il premio dell’assessorato alla cultura del Comune di Novara nel 2004 e il primo premio nella sezione pittura alla Biennale di Genova del 2019. Più di recente, nel 2022, è stato finalista del 1° Premio Fondazione Amedeo Modigliani ed è risultato vincitore ex aequo del Premio Rosso Passione indetto dal MAGMMA – Museo d’Arte Grafica del Mediterraneo Marchionni. Durante l’attività ha sviluppato diversi cicli tematici, tra cui il principale “Psiche”, incentrato sulla connotazione spirituale di luce e colore, e l’ultimo “Paesaggi mentali”, nel quale immagina orizzonti in un mondo senza più orizzonte.

Michele CARA

Michele Cara vive e lavora a Cagliari. Pur avendo seguito studi tecnici, si dedica, fin dall’adolescenza, al disegno, accostandosi nel corso degli anni a differenti tecniche espressive: dal  carboncino alla pittura ad olio, passando per la sanguigna, gli acquerelli e, da ultimo, i pennarelli pantone, che vengono impiegati cosí da creare un´ampia sfumatura di colori, a dispetto del mezzo adoperato.
La sua esperienza artistica passa attraverso la pittura figurativa, volta a cogliere scorci caratteristici della sua città e del territorio, per giungere a forme piú mature di espressione, dove il travisamento della realtá in un mondo fantastico, fatto solo di matite, è la porta attraverso la quale prova a investigare gli umori, le pulsioni e le paure dell´animo umano.

Marco CORRIDONI

Marco Corridoni nasce a S. Severino Marche, nel settembre del 1991, e cresce a Monte Vidon Corrado, il piccolo borgo dell’entroterra marchigiano in cui ha operato Osvaldo Licini.La sua carriera artistica inizia nel 2013, con la vittoria del Premio Dina Camillini, e in seguito come artista selezionato dall’Accademia di Urbino per il X Premio Nazionale delle Arti.

Nel 2014 consegue il diploma accademico di I Livello in Pittura nella cattedra di Luigi Carboni. Nel 2017, invece, consegue il diploma accademico di II Livello in Pittura presso l’Accademia di Belle Arti di Brera, nella cattedra del maestro Omar Galliani.

Esposizioni principali 2024 Suggestioni d’autore, Museo Diocesano, Andria, curata da Cosimo Strazzeri.Gli abbracci dell’Arte, Sale d’Arte di Alessandria, curata da Fondazione CEA. 2023 Mood, Museo Diocesano, Andria, curata da Cosimo Strazzeri. Piacere non sono io, Museo Civico Michele Ruzittu, Arzachena, curata da Walter Marchionni. Alla corte di Goya, Museo MAGMMA, Villacidro, a cura di Walter Marchionni. 2022 Artkeys prize 04, Ex Tabacchificio di Borgo Cafasso, Paestum. Premio Michele Cea, Milano. Premio Marchionni, Museo MAGMMA, Villacidro. Attraverso lo specchio, Conegliano. 2021 Erotico contemporaneo, Palazzo Sarcinelli, Conegliano. Artkeys 03, Castello Aragonese di AgropoliYICCA Art Prize, CMC (Centro culturale Milano), Milano. 22° Premio Vittorio Viviani, Nova Milanese.2020 Con la luce negli occhi, Ex Fornace Gola (MI).Verona Art Prize, curata da Maurizio Defrancesco. 100 Pittori a Palazzo Fani (VT), 2018Immagini e poesia, Magazzino d’Arte di Jesi, curata da Camilla Boemio. 2015Ancora nuovi segni, Galleria Antonello da Messina, Legnano, curata da Omar Galliani. 2014 Madri e figli, Archivio di Stato di Pesaro, curata da Cecilia Casadei e Roberto Domenichini. Laguna Art Prize, nappe dell’Arsenale di Venezia.

Who Art You 3, Alzaia Naviglio Pavese, Milano. 2013 Random 3, Palazzo Ducale di Urbino.

X Premio Nazionale delle Arti, Bari. Premi e riconoscimenti Vincitore del Premio Rosso Passione 2023 Vincitore Premio Michele Cea 2021 Vincitore Premio Dina Camillini 2013

Menzione speciale 25° Premio Vittorio Viviani Menzione speciale 23° Premio Vittorio Viviani Testi critici