VENTI ARTISTI PER GOYA – I SELEZIONATI
30 Mar 2020 - News
E’ terminata la selezione dei “Venti artisti per Goya” . Il progetto rientra nell’ambito del Premio Marchionni 2020, come premio speciale per gli artisti selezionati dalla Direzione Artistica del Premio Marchionni e del Museo Magmma, coadiuvati da alcuni membri del Comitato Scientifico del Premio stesso. Come è noto l’idea si è sviluppata pensando di creare un gruppo di allievi virtuali di un maestro del passato (2018 a Porto Cervo con incisioni di Rermbrandt- 2019 ad Olbia con incisioni di Manet) che, in una sorta di cenacolo conviviale, potessero rievocarlo con una cover interpretativa di un’opera dell’artista in questione.
Con un’immagine replicata, distorta o modificata secondo una visione personale e soggettiva dell’artista, la rievocazione segue il loro percorso artistico ereditato dal passato come “… un Fil rouge che ricama l’arte e si dirama in una trama tessuta nei secoli di storia dell’arte.”
Gli artisti prescelti sono: MATTEI Marco, PRUDENTE Simone, ABATE Giampiero, CANGELOSI Laura, PELLIZZARO Nicola , MARIN Walter , DALMAZIO Luca , STILE Francesco , ZINEDDU Andrea , CONGIU Roberta, CERQUEGLINI Andrea ,VERGATI Pierpaolo, BONIFAZI Maria Giovanna , MATAROZZI Filippo, OTTA Giulia , VALE Lorenzo , SGRO’ Tina, INVERNIZZI Stefano, LUZII Teresa , ZAMBON Tamara.
.
A loro vanno i nostri complimenti ; l’esposizione delle loro opere sarà programmato a data da destinarsi, una volta terminato lo stato di emergenza nel nostro territorio nazionale. In quel contesto le loro opere, unitamente alla presenza delle incisioni di Goya , arricchirà il loro curriculum e nel contempo daranno “… un sapore contemporaneo alle “Eterne” acqueforti di Goya.”